Il Sindaco di Cortona, Francesca Basanieri ha inviato una missiva formale all’Amministratore Delegato di FS Roberto Mazzoncini e all’AD di Trenitalia Orazio Jacono per chiedere il rafforzamento del servizio Frecciarossa.
La richiesta del sindaco è stata fatta anche in rappresentanza di tutti i Comuni della Valdichiana Aretina e del comprensorio del Lago Trasimeno che lo scorso il 17 maggio si sono incontrati nel corso di una riunione proprio a Terontola. L’istanza è legata in particolare al treno Frecciarossa 9500, in partenza dalla stazione di Perugia alle ore 05:13 con destinazione Milano Centrale. Viene avanzata la proposta di una fermata alla stazione di Terontola-Cortona, sia all’andata che al ritorno.
Spiega il Sindaco Basanieri: “Una richiesta supportata da forti motivazioni, sia tecniche, che economico – ambientali. In primo luogo la sosta è tecnicamente possibile, in quanto le caratteristiche infrastrutturali dell’impianto sono adeguate ed idonee alla fermata viaggiatori di qualsiasi treno. Nell’area della stazione ci sono parcheggi adeguati ad accogliere i viaggiatori. La fermata a Terontola-Cortona non incide sui tempi di percorrenza del treno e non provoca interferenze con il sistema alta velocità complessivo”. “Come ente locale - conclude il Sindaco - siamo vicini a questo progetto e credo che questa nostra azione possa trovare più forza proprio nel coinvolgimento dei cittadini e viceversa”.
Anche la comunità di Terontola ha dato vita ad un comitato cittadino per avanzare proposte di rilancio della stazione.