Non doversi procedere per lieve tenuità del fatto è la sentenza pronunciata dal tribunale di Verbania nei confronti di un 32enne finito a processo per danneggiamento aggravato.

Il 7 giugno dell’anno scorso il giovane si trovava alla stazione di Craveggia in attesa del treno. Il primo convoglio che sopraggiunse, però, non prevedeva una fermata in quella stazione e tirò dritto. Contrariato per essere rimasto a piedi, l’uomo si sfogò contro un cartello della Vigezzina, danneggiandolo e divellendolo.

Il direttore delle Ferrovie sporse denuncia e i carabinieri della stazione vigezzina indagarono partendo dalle immagini delle telecamere della videosorveglianza, che avevano ripreso l’accaduto. Successivi approfondimenti permisero di identificarlo e di denunciarlo.

Resosi conto che il suo sfogo da bravata era diventato un caso penale, il giovane chiuse il contenzioso risarcendo la compagnia ferroviaria per intero, motivo che ha permesso al stesso Pubblico ministero incaricato di chiederne la non punibilità per la lieve entità del fatto, confermata anche dal giudice.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!