Rete Ferroviaria Italiana chiarisce con una nota la situazione della periodicità del Frecciabianca 8802, oggetto negli ultimi giorni di una segnalazione da parte dell’onorevole Tommaso Foti.
"Dalla scorsa domenica, e fino a venerdì 13 luglio, – scrive – sono in vigore alcune modifiche di circolazione della coppia di Frecciabianca 8802 Ancona – Milano/ 8829 Milano – Ancona. In particolare, il Frecciabianca 8802 non circolerà fino al 22 giugno, dal 25 al 28 giugno, dal 2 al 5 luglio e nei giorni 10, 12 e 13 luglio, mentre il Frecciabianca 8829 non sarà effettuato fino al 21 giugno, dal 24 al 27 giugno, dall’1 al 4 luglio e nei giorni 9, 11 e 12 luglio".
“La variazione dell’offerta – precisa la nota – è necessaria per consentire interventi di manutenzione sulla linea Bologna – Rimini che, benché svolti in orario notturno, interferirebbero con la regolare circolazione di quei due treni, determinandone un eventuale arrivo a destinazione con un ritardo incompatibile con il servizio”.
“I sistemi di vendita sono stati da tempo aggiornati e non consentono l’acquisto dei biglietti nelle date sopra indicate. Nelle stazioni in cui non è stato possibile inserire queste modifiche nei quadri orario già affissi, sono state esposte specifiche locandine di avviso ai clienti”.
"Ci scusiamo – conclude RFI – con i nostri clienti per la temporanea variazione dell’offerta, rassicurandoli nel contempo della regolare ripresa del servizio per la metà del mese prossimo".