Si apre qualche spiraglio sui possibili collegamenti tra Civitavecchia e Fiumicino Aeroporto.
Secondo quanto riportato da terzobinario.it, la Regione Lazio avrebbe individuato delle strutture strategiche, alcune delle quali particolarmente interessanti per Civitavecchia, che rientrano nel pacchetto ad alta priorità: oltre alla Trasversale, ci sono due lotti portuali e il “potenziamento del collegamento FL1 – FL5 (Ponte Galeria-Maccarese)”.
Unito al “potenziamento della connessione con il sistema ferroviario nazionale, quadruplicamento della tratta ferroviaria tra Ponte Galeria e Fiumicino Aeroporto, compresa la nuova stazione di Fiera di Roma” la prospettiva, secondo il blog on line, cambia eccome.
Il potenziamento del collegamento fra FL1 ed FL5 significa l’interconnessione fra la linea ferroviaria Civitavecchia-Roma e la Fara Sabina-Fiumicino che significa che da parte della Regione ci sarebbe la volontà di costruire quello snodo ferroviario che permetterebbe ai convogli le manovre adatte a congiungersi sulla ferrovia per l’aeroporto. Un toccasana per uno degli scali come quello di civitavecchiese, secondo in Europa nel settore del turn around e che presenta un mercato potenziale da centinaia di migliaia di clienti. Vista dalla prospettiva di chi usa sempre sui treni, l’operazione si traduce in un dirottamento di una buona fetta di passeggeri scomodi su treni dedicati. Ancora: nel documento, in riferimento alla nascita dei quattro binari, potrebbe tramutarsi in una nuova opportunità per il territorio.
L'articolo completo è disponibile cliccando qui.