I consiglieri della Regione Umbria Gianfranco Chiacchieroni e Giacomo Leonelli (PD) insieme a Silvano Rometti (SeR) hanno presentato una interrogazione alla Giunta regionale.
L'oggetto della stessa è relativo allo "stato di avanzamento dei lavori di manutenzione e ristrutturazione dell’intera rete ferroviaria della ex FCU e quali tratti verranno riattivati nel breve periodo considerando anche la riapertura dell’anno scolastico".
Come reso noto da Umbria24, nel loro atto ispettivo i consiglieri della maggioranza rimarcano come "già da qualche tempo sono in atto i lavori per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della Ferrovia centrale umbra al fine di poter rendere più efficiente e moderno il sistema ferroviario in Umbria. La FCU – aggiungono – sarà nazionale ed il percorso intrapreso è stato condiviso dalla Regione Umbria e Governo e rientra tra le strategie nazionali del Gruppo Ferrovie dello Stato".
"I lavori – concludono – dovevano essere realizzati seguendo un cronoprogramma preciso al fine di rendere efficiente e sicura questa infrastruttura ferroviaria".