La sostenibilità ambientale, la mobilità strategica e treni sempre più innovativi ed efficienti sono i temi trattati nel convegno 'I treni regionali' organizzato a Bologna dalla Regione Emilia-Romagna e dal CIFI Area nord.

Erano presenti, alla Terza Torre in via della Fiera, anche rappresentanti anche di Trenitalia e Tper e l'ccasione è stata utile per fare il punto con i costruttori sui nuovi convogli regionali 'Rock' di Hitachi Rail e 'Pop' della Alstom.

"L'Emilia-Romagna sarà la prima regione dove arriveranno i treni 'Rock' e 'Pop' - ha affermato Alessandro Tullio, direttore regionale Emilia-Romagna Trenitalia - li vedremo sui binari dal 2019. Tra la metà del prossimo anno e l'inizio del 2020, saranno quasi 90 i nuovi convogli in circolazione. Stiamo sviluppando un'offerta con treni nuovi, ETR 350 e Vivalto di seconda generazione per la linea Porrettana che verrà coperta già da questo mese".

"Questi treni hanno caratteristiche molto innovative - ha aggiunto Marco Caposciutti, direttore tecnico di Trenitalia - entrambi i modelli sono molto sostenibili, più del 90% dei materiali di cui sono fatti sono riciclabili".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!