L’assessore a Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti, in occasione dell’evento di lancio dell’estensione del servizio Mi.Co.Tra. da Udine a Trieste nell’ambito dell’Interreg central Europe Connect2ce, ha rilasciato importanti dichiarazioni su un possibile collegamento Trieste-Lubiana.
“Un progetto transfrontaliero che ha conseguito un primo importante successo sulla tratta che va da Villaco a Udine e che adesso, con l'ampliamento fino a Trieste, configura un’interconnessione ferroviaria che parte da Vienna e arriva fino al capoluogo giuliano con l'obiettivo di chiudere, entro l'inizio del prossimo anno, il collegamento diretto Trieste-Lubiana”.
Proprio i buoni risultati ottenuti, come ha spiegato Pizzimenti, hanno portato i partner operativi - Ferrovie Udine-Cividale e il gestore ferroviario austriaco - a programmare un completamento della linea fino a Trieste.
L’ampliamento del collegamento, attraverso Cervignano, permette di servire oltre alla nuova fermata di Trieste Airport, e alla stessa Trieste, anche altri importanti luoghi del turismo regionale come il sito UNESCO di Palmanova, e di rafforzare le relazioni con il sistema delle piste ciclabili sull’Alpe Adria e sull’Adria Bike.
“Un progetto a cui questa Amministrazione regionale intende dare continuità - ha sottolineato Pizzimenti - essendo stati raggiunti tre importanti obiettivi: il primo, quello di aver dato una risposta a una domanda di miglioramento della mobilità a livello locale; secondo, l’aver consentito, con specifiche coincidenze, il ripristino del collegamento tra il Friuli Venezia Giulia e Vienna; infine, l'incremento delle potenzialità di attrattività turistica della Ciclovia Alpe Adria, in via di realizzazione”.
Come ha spiegato lo stesso assessore, l’estensione del servizio ferroviario fino a Trieste nei giorni di sabato, domenica e festivi, avviata lo scorso 2 giugno all’interno di una sperimentazione che si svilupperà fino a giugno 2019, lungo il tracciato della Ciclovia Alpe Adria e dell’Adria Bike, dà forma concreta ai temi dell’intermodalità e del turismo sostenibile attraverso l’utilizzo della sinergia treno/bici/autobus.
Per quel che riguarda il futuro collegamento con Lubiana, il project manager dell’Iniziativa Centro Europea (Ince), Paolo Dileno, ha anticipato i termini della collaborazione transfrontaliera che vede unite Trieste Trasporti e Ferrovie slovene per l’avvio di un servizio che prevede, entro gli inizi del 2019, un biglietto unico integrato bus-treno (Trieste-stazione di Opicina-Lubiana).