Si mette un punto di fine lavori per la linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Budapest a Belgrado e che dovrà essere completata al più tardi entro la fine del 2023.

La notizia arriva direttamente dal ministro degli Esteri e del Commercio ungherese Péter Szijjártó, attualmente in Cina. Secondo quanto riferito dall'agenza di stampa ungherese MTI, il ministro ha tenuto i primi colloqui sul progetto trilaterale della linea ferroviaria Budapest - Belgrado con il vicepresidente della Commissione nazionale cinese per lo sviluppo e la riforma, Ning Jizhe.

Con esso ha partecipato alla settima sessione del gruppo di lavoro intergovernativo trilaterale ungherese-serbo-cinese.



“C'è molta competizione per capire in quali paesi passerà la via di trasporto dei prodotti cinesi, ha detto il ministro aggiungendo che “i progetti rappresentano un importante vantaggio per Ungheria e Serbia in relazione alla creazione di posti di lavoro, alla logistica e al finanziamento”.

In relazione al tratto ungherese della linea ferroviaria pianificata sono due i consorzi che hanno presentato domande valide e sono entrambi joint venture ungheresi-cinesi. Ad essi spetta il compito di presentare le loro offerte tecniche entro la fine di luglio, a seguito delle quali si terranno a settembre le trattative tecniche con i due candidati. Il contratto con quello che verrà identificato come il consorzio vincitore sarà concluso entro la fine di novembre, o al massimo entro la fine del 2018. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!