Non è passata inosservata la “novità” visibile sul piazzale degli stabilimenti Hitachi Rail di Pistoia. Si tratta, con ogni probabilità, di una carrozza degli elettrotreni ETR 700 (ex Fyra V250), in corso di riqualificazione per conto di Trenitalia.
La livrea, probabilmente non del tutto completa, si basa su cassa rossa e argento con una fascia nera che avvolge i finestrini, estremità e vestiboli.
Per quel che è visibile da via dei Gonfiantini, la strada da dove è stata scattata la fotografia proposta, quella mostrata è l'unica carrozza con tale livrea. Vedremo se nei prossimi giorni altre vetture verranno riverniciate con gli stessi o se questa sarà completata in tutte le sue parti.
Intanto l'ETR 700 n.16 nella scorsa notte ha effettuato alcune corse prova lungo la linea AV Roma - Napoli nella zona del PM Tora-Piccilli da dove poco prima dell'alba ha mosso alla volta di Firenze Osmannoro.
Il convoglio per la prima volta si è mosso autonomamente, non trainato, viaggiando lungo la Linea Lenta.
Questo trasferimento è propedeutico alle prove che dovrebbero svolgersi nei prossimi giorni tra Firenze, Empoli, Arezzo e San Giovanni Valdarno.
Foto in basso, a Roma Tiburtina, di Valerio Stabile