I cittadini di Sondrio residenti nei pressi della stazione ferroviaria hanno lamentato un notevole disturbo acustico sopratutto nelle ore notturne causato dalle manovre dei treni.
Alla luce di ciò si è tenuta oggi presso la Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto di Sondrio e alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Sondrio, di Rete Ferroviaria Italiana, di Trenord S.p.A., di Arpa Lombardia – Dipartimento Lecco Sondrio e un cittadino di Sondrio, residente in prossimità della Stazione ferroviaria di Sondrio, per esaminare la situazione d’inquinamento acustico.
L'intenzione è quella di individuare idonee soluzioni per eliminare, o quantomeno ridurre al minimo, il disturbo da diversi anni lamentato dai residenti delle aree limitrofe soprattutto nelle ore notturne.
Dalla prefettura intanto comunicano la risposta di Trenord: “Il Dirigente di Trenord S.p.A. ha riferito che già dallo scorso 22 maggio sono state messe in campo azioni mitigative per ridurre il disturbo notturno lamentato impartendo ai coordinatori e agli operatori impiegati presso il deposito di Sondrio precise disposizioni affinché le operazioni manutentive sui treni in questione vengano effettuate in tempi brevi e comunque entro le ore 00.30 e l’accensione dei treni avvenga 40 minuti prima rispetto alla partenza, aumentati di 10 minuti nel periodo invernale”.