Dal prossimo 10 giugno prossimo sarà ampliato il servizio di collegamento ferroviario di TiLo dal Canton Ticino a Malpensa.
È arrivato infatti l’annuncio della società italosvizzera relativamente ai dei nuovi orari che ampliano il numero delle corse già attive sulla linea Varese-Mendrisio-Como, inaugurata nei mesi scorsi, grazie alla tratta Arcisate-Stabio, che ha reso possibile il nuovo collegamento Varese-Como.
Nello specifico, "vengono ampliati i servizi sulla linea S40 Varese-Mendrisio-Como, viene ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa, arrivando sia al Terminal 1 sia al Terminal 2, con 18 collegamenti al giorno". Detto in altri termini lo scalo varesino diventa raggiungibile ogni due ore dalle 7 alle 23, con un solo cambio da Lugano e Bellinzona.
Entrando nello specifico, al mattino la prima corsa è alle 5.07 da Albate-Camerlata Como, l’arrivo è alle 6.48 al T2, mentre la sera l’ultimo treno parte alle 21.07 e arriva a Malpensa alle 22.48. Da Varese le corse per l’aeroporto sono ogni due ore, dalle 6 alle 22. Cambiamenti in vista anche per la linea Bellinzona- Luino-Gallarate.
Con il nuovo orario del 10 giugno, un treno ogni due ore che si fermerà a Gallarate, quindi non arriverà più fino a Malpensa come succede ora. Qui avverrà il cambio da parte dei viaggiatori che saliranno sui treni della linea S40. Un servizio indubbiamente importante che avvicina ancora di più lo scalo al Canton Ticino, utile non solo agli svizzeri ma anche ai varesini che potranno più facilmente raggiungere l’aeroporto in treno.
In tutto questo c'è però da registrare la richiesta dell’area di Ferno e Lonate Pozzolo, dove i pendolari ancora sollecitano Regione Lombardia e Trenord affinché aggiungano fermate al Malpensa Express nelle fasce di punta, ovvero tra le 7 e le 9 e le 17 e le 19. L'argomento, come prevedibile, è entrato nella campagna elettorale a Lonate Pozzolo che domenica 10 giugno va al voto.