Ben dieci su quaranta E.402A sono già state trasformate in E.401 mentre almeno altrettante sono già ferme a Foligno pronte a ricevere la medesima modifica.
Dove è allora possibile trovare le unità superstiti?
La domanda è molto ricorrente e anche se non siamo in grado, per ovvie ragioni, di dare una risposta precisa, possiamo dare qualche indizio.
Partiamo col presupposto che tutto quello che scriviamo è frutto di avvistamenti e segnalazioni raccolte e che quindi nulla è da considerarsi scolpito nella pietra e attendibile al 100%.
Iniziamo dai treni internazionali. Nelle ultime settimane, seppure raramente, le E.402A sono state avvistate sull’Euronight 1234 Livorno – Vienna e sull’Euronight 294/295 Roma – Vienna/Monaco dove tuttavia è sempre più facile trovare le E.402B in turno regolare.
Non sono mancate anche sull’EN 221 nella tratta tra Milano e Venezia.
Venendo alla rete Intercity, ultimamente le si trova con buona frequenza sull’IC 592 Roma Termini – Trieste ma anche sull’IC 700 tra Napoli e Roma. Tutt’altro che sporadica la loro presenza anche sull’IC 595 Trieste – Roma e sull’IC 588 anche in questa circostanza tra Roma e Trieste.
Alcune apparizioni della settimana scorsa sono state sull’IC 727 da Roma a Napoli e sull’IC 702 nel senso opposto.
Per quanto riguarda gli Intercity Notte da tenere sott’occhio suggeriamo l’ICN 1596 tra Salerno e Torino e l’ICN 1955 da Roma a Siracusa, ovviamente nella tratta continentale.
Questi, più che altri, sono i treni che nel mese di maggio hanno visto più volte alla trazione le E.402A e di conseguenza essi stessi sono quelli su cui vi suggeriamo di puntare per eventuali fotografie.
Per il resto, il consiglio che vi possiamo dare è quello di non prendervela troppo comoda perché settimana dopo settimana sarà sempre più difficile riuscire a scorgere queste bellissime macchine alla testa dei nostri convogli.