La fortuna gioca un ruolo importante nella vita di tutti i giorni e ovviamente anche in ferrovia.

Stavolta, non si può dire che sia stata dalla parte della riapertura della bellissima linea tra Avellino e Rocchetta che doveva tenersi con treni a vapore trainati da una locomotiva a vapore del Gruppo 625.

Destinata alla parte era infatti la Gr. 625.017 di Roma Smistamento che tuttavia domenica scorsa, impiegata con un convoglio speciale su Montefiascone, si è guastata dovendo tornare isolata nella Capitale e lasciando il treno alla E.636.318.

Per ovviare a questa defezione, è così stato deciso di portare a Benevento la Gr. 625.177 da Milano ma la sfortuna, appunto, ha voluto che durante il tragitto anch'essa si guastasse rendendola di fatto inutilizzabile.

I tecnici di Fondazione FS hanno lavorato alacremente per riparare le vaporiere degli anni '20, senza però riuscire a ripristinarne la funzionalità. Le locomotive dovranno quindi essere trasferite in officine specializzate dove saranno sottoposte a interventi che le renderanno nuovamente efficienti per prossimi appuntamenti.

Per i treni in Irpinia saranno dunque usate due non meno belle e storiche locomotive Diesel D.345 in livrea originale e saranno comunque due giornate di festa per gli appassionati poiché il programma degli eventi, inclusi gli orari di arrivo e partenza da tutte le stazioni, resta invariato.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!