In merito alle dichiarazioni rilasciate dall’OR.S.A., Rete Ferroviaria Italiana - con una nota - ricorda che sull’incidente di Caluso sono in corso le indagini dell’Autorità giudiziaria, che accerterà le cause.

Sulla rete gestita da RFI ci sono 4.518 passaggi a livello (dato al 31 dicembre 2017), pienamente rispondenti ai criteri previsti dall’organismo di controllo della sicurezza ferroviaria.

A inizio anni ‘90 i passaggi a livello erano oltre 12mila, da allora sono state eliminate circa 8mila interferenze fra strada e ferrovia con un investimento economico di Rete Ferroviaria Italiana di circa 1,5 miliardi di euro. Il piano di eliminazione prosegue secondo il programma impostato in accordo con gli enti e le amministrazioni locali, nel 2018 è prevista l’eliminazione di ulteriori 125 passaggi a livello.

RFI - continua la nota - effettua campagne di informazione e sensibilizzazione destinate a pedoni e automobilisti per il rispetto delle regole ai passaggi a livello, così come fanno anche l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e la Polizia Ferroviaria.

Inoltre, grazie ai continui investimenti in innovazione, sono in corso di introduzione nuove tecnologie per mitigare gli effetti di comportamenti scorretti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!