Strani movimenti sono avvenuti ieri, 24 maggio, in terra bolognese.
A notte fonda le cinque ALn DAP 001÷005 gestite dalle Ferrovie dello Stato per conto del Ministero di Grazia e Giustizia, che le acquistò nel 1996 per il trasporto dei detenuti, fino ad oggi accantonate nel Deposito Locomotive di Bologna Centrale, sono state trasferite a Bologna San Donato.
Al momento, visto che l'avvenimento è appena accaduto, non sappiamo quale sia la motivazione, ma tutto lascia pensare che sia un viaggio propedeutico alla demolizione in loco o all'invio in qualche altro impianto per lo smantellamento.
Del resto un loro ripristino funzionale per la motivazione per la quale erano state realizzate pare del tutto improbabile anche alla luce del fatto che queste insolite automotrici, simili nella forma alle ALn 663 sono state accantonate nel 2005 senza mai riprendere più servizio.
Nei prossimi giorni ne sapremo certamente di più e nel caso peggiore non sarebbe sbagliato pensare di preservarne una in ricordo, comunque, di un servizio particolarissimo svolto sui nostri binari.