Il Sole 24 Ore pubblica oggi un interessante articolo sulle ex Ansaldo Breda di Napoli.

Lo stabilimento, inaugurato nel 1853, è stato ceduto al gruppo giapponese Hitachi diventando oggi un esempio di eccellenza per produttività e qualità.

“Un unicum in Europa – assicura Giuseppe Marino, group coo rolling stock Hitachi Rail – Ma questo è solo un aspetto della grande trasformazione tecnologica e organizzativa in atto nella fabbrica di via Argine, con gli altri stabilimenti ex AnsaldoBreda italiani, alle prese con l’integrazione nel gruppo nipponico”.

È da qui che sta per uscire il nuovo treno regionale Rock di Trenitalia, ed è qui che si sta mettendo a punto un nuovo tram il cui progetto è al momento top secret. “La tecnologia avanza di giorno in giorno – precisa il direttore di Stabilimento Raffaele Manta – e cresce anche la forza lavoro”.

Forza lavoro che cambia profondamente nelle sue caratteristiche, diventando sempre più qualificata e produttiva. Degli 800 dipendenti più del 60% ha meno di 45 anni, il 60% ha laurea o diploma tecnico. Si rafforza poi la componente femminile che raggiunge il 16% a Napoli contro la media italiana di gruppo dell’11%.

Intanto, in via Argine, completati il reparto elettronica e la sala simulazioni, il reparto saldatura sta per accogliere altre cinque robot che potranno completare l’intero carrello. Tutti i nuovi impianti in arrivo saranno in rete, tutta la fabbrica dovrà dialogare.

L’articolo integrale è disponibile sull’edizione on line de “Il Sole 24 Ore”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!