Sono dieci milioni i franchi stanziati per scambi più veloci e marciapiedi più lunghi nella stazione ferroviaria di Mendrisio, in Svizzera.
Li ha stanziati oggi il Consiglio federale approvando la nona convenzione di attuazione tra la Confederazione e le FFS. Con questo intervento il traffico regionale non sarà penalizzato dall'intensificazione del servizio a lunga distanza.
La medesima convenzione, secondo quanto indicato da una nota governativa, prevede pure ulteriori 10 milioni per una comunicazione semplice rapida ad Aarau, necessaria per la quadruplicazione dei binari fino a Olten.
Le due misure rientrano nel programma Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (FIF), da attuarsi entro il 2025, e che rappresenta il proseguimento del progetto Ferrovia 2000. Finora sono state concluse convenzioni per un valore complessivo di circa 3,7 miliardi di franchi.
L'Ufficio federale dei trasporti calcola che nell'ambito del FIF, per il quale il Parlamento ha approvato nel 2008 lo stanziamento di 5,4 miliardi più il rincaro, saranno ancora adottati provvedimenti per 1,5 miliardi.