Le cittadine che chiedono la sosta delle Frecce di Trenitalia nella loro stazione ormai non si contano più e al già lungo elenco si aggiunge anche Terontola.
Nella serata di ieri si è tenuto un incontro istituzionale. Tema centrale della serata è stato appunto la richiesta di far fermare nella stazione cortonese il Frecciarossa Perugia – Milano- Torino, ipotesi ritenuta fattibile visto che dall'inizio di febbraio, Trenitalia ha concesso una corsa da Perugia a Milano che sia all’andata che al ritorno transita per la stazione di Terontola.
Diverse le ragioni che spingono a sostenere questa ipotesi. Per prima cosa le caratteristiche infrastrutturali dell’impianto ritenute adeguate ed idonee alla fermata viaggiatori e di servizio di qualsiasi treno, poi la giustificazione legata al bacino di utenza interregionale che serve la stazione di Terontola.
Il presidente del Consiglio Comunale di Cortona Lorena Tanganelli che ha promosso l’incontro pubblico insieme ad un comitato spontaneo di cittadini del territorio, ritiene questa possibilità “solo un primo passo per rilanciare la Stazione di Terontola come snodo ferroviario fondamentale della Toscana del sud, rilancio che parte anche dal suo restyling, promesso per il 2019, dall’incremento delle fermate dei treni Intercity e dall’ammodernamento della linea Perugia –Terontola”.