Si profila un ritardo per la consegna del Terzo Valico che slitterà di diversi mesi rispetto a quanto previsto.

“La data del completamento dei lavori del Terzo Valico, è a fine 2022, inizio 2023. A seconda dei tempi di registrazione da parte della Corte dei Conti delle delibere di approvazione del quinto e sesto lotto dell’opera, autorizzate dal Cipe il 22 dicembre”. Queste le parole di Iolanda Romano, commissario straordinario del governo per il Terzo Valico, l’alta velocità ferroviaria Genova-Milano, parlando all’assemblea di Spediporto, l’associazione degli spedizionieri del porto di Genova.

Rispetto al 2022 è quindi probabile uno slittamento dei tempi, visto che la registrazione della Corte dei Conti ritarda la consegna del quinto lotto del cantiere. Romano, peraltro, non esclude altri slittamenti spiegando che “gli imprevisti sono sempre possibili” per un’opera “gigantesca, con più di venti cantieri fra quelli di linea, di viabilità e siti di deposito, con almeno trenta zone di attenzione”.

“L’importante è che ci sia chi se ne occupa – sottolinea – La cura dei tempi è l’elemento principale dei nostri lavori. Ci sono stati ritardi che in questi anni abbiamo cercato di recuperare con grande fatica come governo e come RFI, anche grazie all’intervento dell’amministratore straordinario di Cociv che ha riemesso tutti i bandi. C’è stata molta cura nel cercare di mantenere i tempi entro limiti ragionevoli”.
Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!