Nuovo lancio di sassi contro un treno lombardo. Questa volta a essere colpita è stata la motrice di un convoglio merci della DB Cargo.
L’episodio, denunciato dai macchinisti, è avvenuto sabato mattina nei pressi di Sesto San Giovanni. La Polfer sta indagando per arrivare ai responsabili del gesto che sarebbero stati fotografati da alcuni dipendenti.
Sempre sabato nella stessa zona il treno 10901 che sarebbe dovuto partire da Greco Pirelli per Brescia, è stato soppresso perché colpito da alcune pietre.
Nello stesso giorno, una capotreno 22enne è stata aggredita alla stazione di Carimate da un passeggero senza biglietto; mentre il giorno precedente sulla linea Erba-Milano quattro giovani avevano reagito quando un capotreno li aveva rimproverati perché non permettevano la chiusura delle porte del convoglio.
Proprio in seguito ai ricorrenti episodi di violenza, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha lanciato su Facebook un ultimatum a Ferrovie dello Stato: o FS investe in treni e sicurezza, “o ghe pensi mi”.