Qualche giorno fa vi abbiamo dato conto della avvenuta reversibilità dell'Intercity 531 Perugia - Roma e del suo corrispondente.

Oggi, in seguito ad alcuni avvistamenti, possiamo dire che in realtà c'è stato un rimescolamento dei turni che se sarà confermato nei prossimi giorni, vedrebbe un giro nelle macchine assegnate ai vari treni.

Stando a queste novità, le E.401 non sono più impostate regolarmente sui collegamenti tra Roma e Reggio Calabria sugli Intercity 550, 551, 552, 555, 555 e 561 che sono invece appannaggio anche delle E.402A e delle E.402B ma sono invece utilizzate sul Roma - Perugia, come sopra detto e sul Roma - Ancona composto dagli Intercity 534 e 541 oltre che sugli Intercity 591 e 582 tra la Capitale e Salerno.

Non sappiamo se si tratti di un giro macchine provvisorio o se sia definitivo, né la motivazione di questa modifica. Vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche altro cambiamento anche alla luce della immissione probabile di nuove unità in servizio.

Coloro che quindi volessero fotografare le E.401 prendessero quindi in considerazione l'ipotesi che i turni sono diventati meno regolari e che non è certo che le macchine siano su uno specifico convoglio come accadeva finora.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!