I ponti di primavera iniziano con un boom di viaggiatori sui treni regionali, +18,6% rispetto a un anno fa

La crescita conferma il trend positivo registrato negli ultimi tre anni che vede incrementarsi del 21% la quota di passeggeri leisure, ossia che scelgono il treno regionale per gite di piacere, rispetto alla componente commuters: viaggiatori per lavoro e studio. Oggi il mix vede i primi rappresentare il 26,5% del totale, gli altri il 73,5. 

Federalberghi, intanto, ha stimato in oltre sette milioni le persone in viaggio per i ponti di primavera che hanno preso il via con il 25 aprile.

I prossimi giorni di vacanza rappresentano, sempre secondo Federalberghi “un bel banco di prova nella prospettiva di una stagione che corre verso l’estate: se queste sono le premesse, il desiderio di viaggio e l’effettivo movimento di viaggiatori andrebbe incentivato con tutti gli strumenti possibili".

Si muove in questa direzione l'offerta messa a punto da Trenitalia per favorire la mobilità di chi resterà in Italia. Proprio treni regionali consentiranno di raggiungere, in maniera conveniente e sostenibile, alcune delle località più attrattive del Belpaese, usufruendo in più di speciali agevolazioni. 

ALCUNE DELLE OPPORTUNITÀ OFFERTE CON I TRENI REGIONALI

Euroflora fa tappa a Genova fino al 6 maggio, portando nel capoluogo ligure la bellezza di piante e fiori provenienti da tutto il mondo. Trenitalia, official carrier della manifestazione, mette a disposizione maggiori collegamenti e agevolazioni per i clienti regionali. Leggi di più su Euroflora 2018. Una volta a Genova è possibile visitare il famosissimo acquario e il Galata - Museo del Mare a prezzo scontato se si è in possesso di un biglietto o di un abbonamento regionale.

Mare e panorama mozzafiato in scena alle Cinque Terre, raggiungibili comodamente con il 5 Terre Express, che con ben 99 treni al giorno collega le suggestive località della costa a Levanto e La Spezia.  

Per favorire lo spostamento dei turisti, il 29 aprile, il 1° e il 6 maggio, si potenzia il servizio regionale tra Milano e GenovaLeggi di più sui collegamenti straordinari

Agevolazioni per i clienti regionali che visitano le mostre “Renato Guttuso, L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ‘68” e “Carlo Magno va alla guerra” e  Torino Jazz Festival in programma a Torino. Il capoluogo piemontese offre inoltre la possibilità di trascorrere un soggiorno a misura di bambino e visitare le bellezze della città con speciali riduzioni. L'ingresso al Bioparco Zoom e i servizi per visitare la città della Mole sono infatti scontati per i clienti regionali. 

Fino al 1° maggio Alba ospita Vinum, la Fiera internazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato. Ai clienti regionali è dedicato uno speciale sconto per l'acquisto di un carnet degustazione completo.

Trento e Rovereto sono le mete per chi predilige una vacanza tra natura e musei. Le stazioni situate in centro città le rendono località facili da visitare lasciando l'auto a casa.

Tutto il fascino di una dimora da favola attende i visitatori del Castello di Miramare, antica residenza della corte Asburgica triestina, situata a un chilometro dalla stazione Miramare, e a soli dieci minuti di treno da Trieste. Grazie alla Promo Weekend Friuli Venezia Giulia si possono inoltre visitare le più belle città della regione con il 20% di sconto sulla tariffa ordinaria.

In Veneto, oltre alle più turistiche Venezia e Verona, vale la pena ammirare i capolavori dello scultore August Rodin, esposti a Treviso. La città è stata scelta dal Musée Rodin di Parigi per accogliere la mostra conclusiva delle celebrazioni per il primo centenario della scomparsa dell'artista. Per i clienti regionali uno sconto sul biglietto di ingresso all'esposizione Rodin, un grande scultore ai tempi di Monet.

Trenitalia riserva speciali agevolazioni a tutti i clienti in arrivo a Bologna che vogliono visitare il FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo. I bike addicted possono invece scoprire la montagna bolognese a prezzo agevolato utilizzando il treno regionale grazie a un accordo tra Vivi Appennino, Trenitalia e Confcommercio. L'appuntamento è il 29 aprile alla volta delle Grotte di Labante. Non solo iniziative dedicate ai ciclisti, ma arte, natura e gastronomia protagoniste del "Nova Eroica Festival" in programma a Buonconvento dal 27 aprile al 1° maggio.

Tra le località italiane più visitate durante il ponte del 1° maggio, impossibile non citare Firenze, Siena e Pisa, facilmente visitabili grazie ai numerosi collegamenti ferroviari e alle stazioni collocate in pieno centro. Se vi trovate a Firenze potete visitare la Mostra Internazionale dell'Artigianato a prezzo scontato presentando il biglietto o l'abbonamento regionale.

Dal capoluogo toscano, in poco meno di trenta minuti, si può raggiungere Prato e approfittare degli sconti per visitare il Museo del Tessuto e la mostra “Marie Antoinette, i costumi di una regina da oscar e il Museo Pecci.

Oltre a Fabriano, che ospiterà il 13° Meeting annuale delle Città Creative UNESCO nel 2019, altro fiore all'occhiello delle Marche sono sicuramente le Grotte di Frasassi, le spettacolari grotte sotterranee che si trovano a Genga, in provincia di Ancona. È possibile visitare queste bellezze naturalische a prezzo scontato presentando il biglietto o l'abbonamento regionale.



In Umbria gli amanti dei Borghi d’Italia hanno l'imbarazzo della scelta: Castiglion del Lago, Passignano sul Trasimeno e Spello, tutti raggiungibili facilmente in treno. Per chi preferisce un weekend all'insegna della spiritualità e delle tradizioni religiose è d'obbligo una visita ad Assisi. Speciali agevolazioni sono invece dedicate ai clienti Trenitalia che arrivano in treno a Perugia, per loro infatti uno sconto sul biglietto di ingresso alla mostra "Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla".

Per chi parte dalla Capitale è possibile raggiungere con i treni regionali le località laziali più gettonate in questo periodo: Viterbo, Frascati, Albano, Civitavecchia e Castel Gandolfo.

Il 1° maggio saranno ben otto i treni straordinari tra Avezzano e Sulmona in occasione del "Rito dei Serpari" di Cocullo, i suggestivi festeggiamenti in onore di San Domenico. Leggi di più sui collegamenti straordinari

Si potenzia il servizio anche in Campania in occasione del ponte e del Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto, in programma a Napoli, in cui sarà esposta una risproduzione in scala 1:1 del nuovo treno regionale Rock. Leggi di più sui collegamenti straordinari.

Ai ferroamatori che raggiungono in treno il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, è riservata una riduzione sul biglietto di ingresso per poter ammirare le spendide locomitive d'epoca conservate nel vecchio Opificio Borbonico. Da Napoli Piazza Garibaldi a Pietrarsa - S. Giorgio A Cremano i collegamenti partono ogni 15 minuti circa.

Tra le top destinations campane Pompei e la Reggia Caserta la fanno da padrone con ingressi da record registrati nell'ultimo anno. Grazie alle stazioni situate a meno di un chilometro raggiungerle senza stress da traffico è facilissimo.

Non solo antiche tradizioni religiose e bellezze architettoniche, la Sicilia offre vacanze per gli amanti della natura e delle escursioni. È possibile visitare il Parco delle Madonie, sito UNESCO palermitano, usufruendo di una speciale riduzione se si raggiungono Pollina, Cefalù o Campofelice con i treni regionali.

Dal 28 aprile al 1° maggio Cefalù ospita il "Beer Street Festival", birra e street food made in Sicily da scoprire grazie alle speciali riduzioni dedicate ai clienti regionali.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!