Alstom ha ricevuto l'ordine di fornire 32 tram-treni Citadis Dualis supplementari per Île-de-France Mobilités e SNCF Transilien.

Il valore dell’ordine è di circa 170 milioni di euro, con le Mobilités dell'Île-de-France che coprono il 100% del costo di investimento. In totale, sono previsti 22 treni per la linea T12 Express Massy / Evry e 10 sulla linea T13 Express Saint-Cyr / Saint-Germain. Queste opzioni fanno parte del contratto quadro firmato dalla SNCF nel 2007 per le regioni francesi, che copre la consegna di un massimo di 200 tram-treni.

Progettato per soddisfare la crescente necessità di mobilità tra reti urbane e suburbane, Citadis Dualis collega perfettamente il centro città con la periferia combinando i vantaggi del treno con quelli del tram. Basato sulla progettazione del tram Citadis di Alstom, la versione Dualis mantiene le caratteristiche fondamentali del tram: modularità, accessibilità e affidabilità.

Dualis può funzionare su una rete tranviaria altrettanto facilmente che sulla rete ferroviaria nazionale grazie a determinati adattamenti in termini di potenza, sicurezza e comfort. Questa configurazione lo rende molto versatile: ha le stesse dimensioni di un tram, il che significa che può circolare in città, mentre le sue prestazioni, uguali a quelle di un treno, gli consentono di trasportare passeggeri a una velocità di quasi 100 km / h nelle aree periferiche senza la necessità di modificare le modalità di trasporto. Citadis Dualis contribuisce alla mobilità sostenibile rivitalizzando gli spazi urbani e valorizzando il patrimonio architettonico delle città.

“Dopo l'inaugurazione della linea tranviaria T11 Express nel mese di luglio 2017 e le consegne in corso per la linea del tram T4, sono lieto di vedere Alstom continuare a implementare la soluzione di tram-tram in Île-de-France. Rilevanza di questa soluzione di trasporto versatile, pur dimostrando la rinnovata fiducia dei nostri clienti, Île-de-France Mobilités e SNCF”, afferma Jean-Baptiste Eyméoud, Presidente di Alstom in Francia.

Ad oggi sono in circolazione 63 tram-treni Citadis Dualis in Francia. Altri 15 sono stati gradualmente consegnati all'Île-de-France da ottobre 2017. L’entrata in servizio sulla linea del tram T4 è prevista nel settembre 2018, e poi sulla Clichy-sous-Bois / Montfermeil alla fine del 2019. Le consegne avverranno tra il 2020 e il 2022.

Citadis Dualis è progettato e assemblato in Francia. Il sito di Alstom Valenciennes Petite-Forêt è responsabile della gestione generale del progetto e della progettazione e dello sviluppo dei treni. Altri sei siti in Francia sono coinvolti nel processo di produzione: Ornans per i motori, Le Creusot per i carrelli, Tarbes per le attrezzature di trazione, Villeurbanne per l'elettronica di bordo e sistemi di informazione per i passeggeri, Petit-Quevilly per i trasformatori e Saint-Otten per il design.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!