Alstom ha conquistato la fiducia dei suoi tre clienti storici per attività di manutenzione, Akiem, Europorte e Macquarie European Rail, firmando proroghe dei contratti di manutenzione operativa per le rispettive flotte di locomotive.
Questi contratti coprono un totale di 41 mezzi, tra cui 10 nuove locomotive per Akiem, cliente di Alstom. Allo stesso tempo, Alstom sta estendendo la sua rete di manutenzione in Germania con un nuovo partner, MGW Service, una filiale del Gruppo Akiem.
I contratti iniziali sono stati firmati alla fine del 2006 e sono stati rinnovati per un periodo di 5 anni. Il team di Belfort Services garantirà quindi la gestione, l'ingegneria di manutenzione e l'esecuzione delle operazioni di manutenzione in Francia e Germania grazie alla rete di subappaltatori di Alstom.
"Il rinnovo di questi contratti di manutenzione operativa con i nostri tre principali clienti testimonia l'esperienza e l'impegno del team di Alstom Services a Belfort. Questa buona notizia rafforza il nostro desiderio di trasformare il sito di Belfort in un centro europeo di eccellenza per la manutenzione delle locomotive", ha dichiarato Jean-Baptiste Eyméoud, presidente di Alstom in Francia.
L'attività Servizi del sito di Belfort impiega attualmente circa 75 persone e ruota attorno alle seguenti 5 attività: manutenzione ordinaria e di mezza vita operativa delle locomotive, riparazione di guasti tecnici per tutti i tipi di treni, esecuzione di modifiche durante il periodo di garanzia e modernizzazione di locomotive Diesel ed elettriche.
Il team di Belfort si avvale dell'esperienza dei siti Alstom a Le Creusot (per i carrelli), Ornans (per i motori di trazione), Tarbes (per le catene di trazione) e Villeurbanne (per l'elettronica), nonché di una rete di subappaltatori esterni.
Grazie alla sua vasta esperienza nella manutenzione, il reparto di servizi di Belfort è diventato il principale fornitore privato francese certificato ECM (ente responsabile della manutenzione, in linea con il regolamento UE 445/2011) fornitore di manutenzione di locomotive per tutte e quattro le funzioni (supervisione, sviluppo, gestione della flotta ed esecuzione) per un periodo di 5 anni.
Questa certificazione è stata confermata all'inizio del 2018 in un secondo audit di follow-up ed è la prova delle competenze e delle prestazioni di Alstom in tutte le operazioni di manutenzione. È un vero segno di fiducia per i clienti di Alstom, che garantisce l'eccellenza, la qualità e la sicurezza delle proprie attività.
Foto Alstom