Da qualche giorno è operativo a Siena, verosimilmente per treni su Empoli e/o Chiusi, un insolito complesso costituito da D.445 e carrozze MDVE.

La curiosità risiede nel fatto che, se non andiamo errati, si tratta dei primi servizi su linee Diesel per le vetture Medie Distanze nella nuova livrea DPR su un convoglio tuttavia non omogeneo.

Infatti, anche se non visibile nella foto di Alessandro Mariottini, il convoglio era completato dalla carrozza Pilota MD TD ancora in livrea XMPR e da una D.445 nella medesima cromia.

Proprio riguardo queste ultime, l'occasione è buona per rispondere a coloro che ci chiedono tramite messaggi se sarà estesa anche ai mezzi Diesel la nuova livrea.
Considerando che ormai le D.445 sono a fine carriera con diverse unità già demolite e altre accantonate, riteniamo la cosa improbabile anche se ovviamente non impossibile. Del resto la storia insegna e il precedente c'è già con l'XMPR applicato alle E.636 o alle E.424 poco tempo prima del ritiro dal servizio.

Non nascondiamo, del resto, che sarebbe in qualche modo affascinante vedere la nuova cromia anche su queste non più giovanissime macchine che vedrebbero così il quarto schema di coloritura nella loro lunga carriera.

Video dal canale YouTube ICN 794

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!