Alstom è stata scelta per fornire supporto di manutenzione per le locomotive Class 92 che tirano le carrozze del servizio Caledonian Sleeper.
Le locomotive saranno mantenute presso il deposito di Alstom di Wembley per i prossimi dodici anni a partire da quest'anno, secondo un contratto del valore di circa 15 milioni di sterline.
Alstom fornirà il supporto completo per la manutenzione di 12 locomotive Class 92 che assicurano l'impiego a un team di produzione di 5 persone più un certo numero di ruoli di supporto presso il proprio deposito di Wembley.
Questo nuovo contratto a lungo termine, assegnato da GB Railfreight (GBRf), vedrà Alstom espandere il proprio portafoglio esistente dalla manutenzione delle carrozze alla gestione anche delle locomotive per i servizi Caledonian Sleeper.
Ciò proseguirà con l'introduzione delle nuove carrozze Sleeper entro la fine dell'anno, snellendo i processi e semplificando la logistica fornendo a Serco e GBRf uno sportello unico per la manutenzione dell'intero treno.
"È importante che i servizi di Caledonian Sleeper siano ben mantenuti in modo che gli ospiti possano continuare a godere di un servizio altamente affidabile e di tutti i vantaggi offerti dai treni. Il nostro nuovo contratto con GBRf significherà che siamo responsabili dell'intero treno, garantendo una manutenzione senza sorprese di locomotive e carrozze. Garantisce inoltre importanti posti di lavoro presso il nostro deposito di Wembley, che è un centro di manutenzione dei treni chiave nella rete britannica di Alstom", ha affermato Nick Crossfield, Managing Director di Alstom UK & Ireland.
John Smith, Managing Director di GBRf ha commentato: "Il nuovo servizio Caledonian Sleeper sarà un'esperienza di viaggio di livello mondiale, e le prestazioni delle locomotive sono chiaramente della massima importanza per fornire questo servizio ai passeggeri. Siamo lieti che Alstom farà manutenzione alla flotta e sosterrà la funzionalità di questo servizio. "
David Simpson, Caledonian Sleeper's Production and Safety Director, ha dichiarato: "Accogliamo con favore questa notizia che vede i nostri partner principali Alstom e GBRf lavorare ancora più vicini per aiutarci a fornire un servizio di alta qualità per i nostri ospiti. Il nostro servizio sarà trasformato entro la fine dell'anno con l'introduzione di una nuova flotta di carrozze letto, e ciò contribuirà a garantire i più elevati standard di manutenzione dei nostri treni".
Foto Alstom