La presentazione del Rock di Hitachi che abbiamo seguito questa mattina, è stata anche l’occasione per trarre qualche indicazione sugli ETR 700 di Trenitalia.

Per la verità non c’è stato alcun riferimento diretto ai convogli ex Fyra V250, anche perché si era lì per un altro motivo, ma lungo il percorso che conduceva ospiti, giornalisti e fotografi attraverso lo stabilimento era possibile imbattersi liberamente negli elementi di questo che sarà il prossimo elettrotreno della nostra compagnia di bandiera.

Quello che si è potuto vedere è che sono presenti altre casse verniciate in base color argento, del tutto identiche a quelle che compongono il convoglio che sta testando nella zona di Napoli.

Non mancano tuttavia alcune con una base beige, probabilmente solo un fondo, precedente a quella argento e comunque private della fantasiosa livrea che i mezzi avrebbero dovuto avere per circolare sulle reti del Belgio e dei Paesi Bassi.

In realtà alcuni elementi nella cromia originale erano ancora presenti lungo il piazzale ma semi coperti e dei quali ancora non sappiamo quale sia il destino.

Quel che ci sembra certo, guardando le immagini, è che ovviamente, oltre alle corse prova con il convoglio n.16, si sta lavorando intanto alacremente anche sugli altri elettrotreni. Non sembra quindi così priva di fondamento l’indiscrezione che vuole questi nuovi treni in servizio sulla nostra rete ferroviaria già a partire dal prossimo mese di dicembre.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!