È stata una giornata importante quella di ieri per il turismo nel Sannio.
Presso l’aula consiliare del Comune di Fragneto Monforte si è infatti tenuta una riunione organizzativa tra i sindaci ed i consiglieri dei comuni dell’Alto Tammaro (Fragneto Monforte, Campolattaro, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio, Morcone e Sassinoro) per l’arrivo del treno storico organizzato da Fondazione FS Italiane e Regione Campania che porterà anche alla "inaugurazione" delle stazioni ferroviarie di Campolattaro e Pontelandolfo il prossimo 6 maggio e Morcone il 1 luglio.
Il progetto di riattivazione della tratta ferroviaria “Benevento-Pietrelcina-Bosco Redole”, ha preso il via il 23 settembre 2017 con l’apertura della stazione di Pietrelcina ed è andato avanti il 16 dicembre con l’inaugurazione della stazione di Fragneto Monforte e si arricchirà, come detto, domenica 6 maggio, con le fermate di Campolattaro e Pontelandolfo.
Per l’occasione partirà dalla stazione di Napoli Centrale il treno storico che raggiungerà i due borghi sanniti con una manifestazione-evento prevista a Pontelandolfo. Domenica 20 maggio, invece, il treno storico partirà da Salerno con una fermata speciale nel territorio di Campolattaro, in occasione della Giornata delle Oasi WWF.
A questi due eventi ne seguiranno altri nel mese di giugno (3 e 10) nei quali il treno storico raggiungerà Benevento, Pietrelcina, Fragneto Monforte, Campolattaro e Pontelandolfo per poi arricchirsi, dal 1 luglio, con l’apertura della stazione di Morcone e, successivamente, quelle di Santa Croce del Sannio e Sassinoro.
Entro la fine del 2018 il progetto di Fondazione FS Italiane e Regione Campania, che prevede due corse mensili (da Napoli e Salerno) oltrepasserà i confini regionali per arrivare in Molise con l’apertura della stazione di Sepino.
Nelle prossime settimane seguiranno nuove riunioni organizzative con il coinvolgimento e l’inserimento delle associazioni territoriali che operano nei comuni interessati dal progetto di promozione turistica.