“È un ricordo ancora vivo quello che è accaduto durante l’emergenza neve a Roma: la completa paralisi sulle reti ferroviarie. FS dovrebbe occuparsi di risolvere le criticità al suo interno ed effettuare investimenti sulle infrastrutture, anziché pensare ad ATAC”.

Queste la parole del sindaco di Roma Virginia Raggi ripetute più volte, nonostante l'incudine che pende sulla municipalizzata dei trasporti di Roma. FS, stando a quanto dichiarato nei giorni scorsi da Mazzoncini, punterebbe infatti ad acquisire anche i mezzi cittadini della Capitale, ma si trova di fronte al “no” secco del municipio.

“L’azienda di trasporto pubblico locale di Roma deve essere gestita dal Comune e rimanere in mano ai cittadini. Non per mero slogan politico, ma perché un’azienda pubblica lavora per il bene collettivo, tutela gli interessi di tutti e non crea disparità”, ha dichiarato Raggi sottolineando come la scelta del Campidoglio non debba andare a discapito del servizio “perché una società pubblica può essere altrettanto efficiente e competitiva”.

“La gestione del trasporto pubblico locale a Ferrovie dello Stato per noi non è un’opzione. L'azienda deve rimanere nelle mani di Roma Capitale, non di un eventuale socio pubblico e questo vale anche per RFI”, ha concluso.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!