Da oggi le Ferrovie Svizzere SBB CFF FFS propongono ai propri clienti una nuova offerta di catering ferroviario: la priorità viene data ai prodotti svizzeri ed alla qualità.

Tra le novità da segnalare il servizio a orario continuato nelle carrozze ristorante, una più ampia offerta takeaway e un rinnovo parziale delle uniformi per il personale.

Il 9 aprile 2018 prende dunque avvio la nuova offerta di catering ferroviario, che comprende un’offerta molto varia su tutti i treni InterCity ed EuroCity. Nelle carrozze ristorante il servizio è ora ad orario continuato, dalle ore 6.30 alle ore 21.00, l’offerta takeaway propone una più ampia scelta di prodotti e i clienti della 1ª classe beneficiano progressivamente di un servizio al posto.

Negli InterCity ed EuroCity, che non sono ancora dotati di una carrozza ristorante, rimane a disposizione il Minibar con servizio al posto per i clienti di 1ª classe e con servizio di takeaway per quelli di 2ª classe. Con la messa in esercizio dei nuovi treni delle FFS bipiano TLP e Giruno, nei prossimi anni tutti gli InterCity e gli EuroCity saranno dotati di una carrozza ristorante. Entro il 2021 la flotta di carrozze ristorante verrà ampliata, passando dagli attuali 107 a 159 veicoli.

Per la nuova offerta di catering ferroviario si è tenuto conto dei risultati e delle esperienze raccolti nell’ambito di numerosi progetti pilota e studi di mercato. Per la realizzazione le FFS puntano su partner come Rivella, Mövenpick o Emmi e, novità, anche su birrifici regionali svizzeri.
I menu per il ristorante e per il servizio al posto sono stati rivisti completamente. Oltre agli intramontabili classici, come l’insalata di cervelat e formaggio o i cornetti con carne macinata, ora troviamo anche il prosciutto arrotolato e la polenta ticinese e, naturalmente, non manca lo sminuzzato alla zurighese, un classico della carrozza ristorante.
I viaggiatori che non hanno molta fame e che desiderano solo gustarsi uno spuntino possono scegliere tra una grande varietà di insalate oppure dei gustosi stuzzichini da aperitivo. Per quelli che viaggiano al mattino vi è ora una più ricca offerta per la colazione. E già dallo scorso autunno è disponibile il vino sfuso.

 

I cambiamenti in cucina portano anche una nuova immagine del personale. L’uniforme dei circa 600 collaboratori del catering ferroviario viene infatti adeguata a quella del personale dei treni.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!