L'indiscrezione è davvero ghiotta e se fosse confermata si tratterebbe davvero di una importante novità.

Secondo quanto riportato dall'edizione on line di la Repubblica di Genova, Italo starebbe puntando su una traccia Milano - Genova - S. Margherita - Sestri Levante - La Spezia - Viareggio - Pisa - Firenze a partire appunto dal prossimo giugno, intuendo, a differenza di altri, scrive il giornale, quanto possa produrre il portare turisti dalla Lombardia sulla Riviera di Levante e in Versilia, con poche utili fermate.

Secondo il quotidiano, poi, NTV ha fatto effettuare, il 17 e 18 marzo scorsi, delle corse di prova (anche per istruire i macchinisti) tra Milano Porta Garibaldi e Firenze Campo di Marte impiegando il suo treno più moderno, l’ETR 675 EVO, che ha una velocità massima di 250 km/h e quindi si adatta alle linee convenzionali, e di questo ne avevamo dato notizia anche noi, pur con tutti i distinguo (Ferrovie: un ETR 675 in corsa sulla Tirrenica nord).

Per quanto riguarda il nuovo ipotetico collegamento ci sarebbero anche idee di orari, con possibili partenze da Milano alle 9 e da Genova Brignole alle 10.30 circa.

Per ora non c'è ovviamente nulla di confermato ma a breve sapremo se dal prossimo giugno i treni bordeaux e neri arriveranno anche nella città della lanterna via Tirrenica nord.

L'articolo completo può essere letto cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!