Immagini singolari arrivano dalla Francia, dove lo sciopero dei ferrovieri contro il progetto di riforma delle SNCF sta provocando grandi disagi.

Il video che pubblichiamo e che è stato condiviso in maniera virale sui social media francesi, mostra alcuni passeggeri di una linea ferroviaria suburbana di Parigi che riescono a salire a bordo di un treno solamente entrando dai finestrini.

L’episodio si è verificato intorno alle 17, ora locale, su una delle piattaforme della stazione Gare de Lyon di Parigi, il primo giorno di sciopero.

Vincent Bidondo, che con il suo smartphone ha girato la scena, ha detto che i passeggeri sono saliti sul treno dai finestrini perché le porte erano chiuse a chiave mentre il treno era in banchina. Ha poi aggiunto che alla fine le porte si sono aperte e il treno è partito15 minuti dopo.

In merito alla riforma i sindacati sostengono che i cambiamenti alla SNCF sono mirati ad una sua futura privatizzazione - cosa che il Primo Ministro Édouard Philippe ha negato, affermando che le proposte puntano invece ad apportare un cambiamento nella società, fortemente indebitata, la cui situazione “non è più sostenibile”.

Il presidente Emmanuel Macron, nipote di un ferroviere, vorrebbe che i nuovi assunti perdessero lo statuto speciale di ferrovieri, la possibilità di andare in pensione anticipata anche a 52 anni. Il governo vorrebbe poi introdurre dei piani di licenziamento ed eliminare i biglietti gratuiti per i dipendenti delle ferrovie francesi e i loro famigliari.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!