Episodio curioso quello che si è verificato nella giornata di ieri nella stazione di Brennero.
Viene riportato dal quotidiano Alto Adige, nella sua edizione on line. Stando a quanto scritto i gendarmi austriaci hanno bloccato ieri mattina, 3 aprile, un treno proveniente dal Sud Italia.
"Non è stato difficile accorgersi che qualcosa non andava - spiegano Monika Pederzini e Giuseppe Sabatelli, abitanti del comune altoatesino - perché per sentire il cattivo odore bastava affacciarsi sul balcone".
Della questione si è occupato anche il sindaco Franz Kompatscher: "Il convoglio è rimasto bloccato per ore in quanto i teli di almeno tre vagoni per i poliziotti austriaci non erano a posto. Il treno, dunque, ripartirà con tre carrozze in meno. Certo, la situazione non è piacevole perché nel frattempo i residenti dovranno convivere con il cattivo odore. Non era, in ogni caso, una questione di sicurezza. Solitamente queste treni sono diretti agli inceneritori di Germania, Olanda e Belgio e ce ne sono di più subito dopo le feste. Scriverò alla Provincia nella speranza che si possa fare qualcosa di concreto per evitare il ripetersi di simili problemi".
A giudicare dalla problematica potrebbe essersi trattato del treno che porta l'immondizia da Maddaloni Marcianise al confine di Brennero per poi proseguire verso gli inceneritori d'oltralpe. Forse qualcuna delle protezioni non era serrata correttamente e ha lasciato che il contenuto emanasse il suo cattivo odore.