È stato approvato dalla giunta regionale della Liguria l’accordo integrativo tra Regione e ministero dei Trasporti per l’utilizzo di oltre 467 mila euro di trasferimenti statali sulla Ferrovia Genova-Casella.
"Nel corso del prossimo biennio – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – le risorse verranno utilizzate da AMT, come azienda attuatrice degli investimenti, per rinnovare il materiale rotabile, in particolare delle elettromotrici, e per il consolidamento della sede ferroviaria in località Vallombrosa dove si è verificata una frana. Come giunta, abbiamo considerato fin da subito la "Signora in ross"o un’attrattiva da valorizzare dal punto di vista turistico e anche come servizio importante per i pendolari dell’entroterra genovese. Certo, la ferrovia ha necessità di interventi vista la storicità dell’infrastruttura e la situazione fragile del territorio che attraversa. Con gli investimenti che saranno effettuati da qui al 2020 auspichiamo un efficientamento del servizio e un superamento delle criticità che, specie nella stagione invernale, si verificano".
Dello stanziamento di 467 mila, 367 mila euro sono destinati al rinnovo delle elettromotrici e 100 mila alla messa in sicurezza in località Vallombrosa.