Stando ai dati pubblicati da Andrea Camanzi, presidente di Irg-Rail, cresce la voglia di Alta Velocità su ferro in Europa.

Stando ai dati raccolti nei 28 paesi della UE, l’Italia è tra i Paesi con la domanda più alta da parte dei passeggeri, nonostante la rete AV sia ancora poco sviluppata e inferiore a quella di Spagna o Germania.

Camanzi ha sottolineato “il valore straordinario del documento, che conferma, anche quest’anno, la qualità del lavoro e della collaborazione espressa dall’Irg-Rail”. “Fra i tanti dati – ha aggiunto – particolare attenzione merita la crescita dei passeggeri nell’Alta Velocità e l’uso più efficiente della capacità dell’infrastruttura, specialmente nei Paesi dove c’è già un modello di regolazione «Open Access» al mercato”.

Nel rapporto di Irg-Rail 2016 viene rivolta particolare attenzione alle “pratiche” nazionali in termini di regolamentazione e monitoraggio della qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia. Il rapporto tra domanda (espressa in “passeggeri-km”) ed offerta (espressa in “treni-km”) vede al primo posto la Francia (valore 217), e al secondo il nostro paese (162).

L’articolo integrale è disponibile sul quotidiano on line la Repubblica.it.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!