L’ambasciata cinese in Italia ha rivelato che alcuni scienziati stanno testando, per la prima volta al mondo, un treno a levitazione magnetica che sarà in grado di viaggiare a mille chilometri all’ora.

Sviluppato dalla Jiaotong University, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, il primo test è iniziato su un percorso di 45 metri a una velocità di 50 chilometri all’ora, in grado di sollevare il treno dalle rotaie di 20 millimetri e con una capacità di trasporto standard di 300 chilogrammi fino a un massimo di mille chilogrammi.

Secondo il capo del team Deng Zigang, docente dell’Università di Sichuan, la capacità di carico effettiva di mille chilogrammi è la chiave principale della tecnologia.

La sezione trasversale della pista è la più piccola al mondo, ha detto Deng, aggiungendo che anche il consumo di materiali a magneti permanenti si attesta su valori molto bassi grazie alla larghezza di 120 millimetri e allo spessore di 25 millimetri della pista.

Foto di Nessun autore leggibile automaticamente. Yosemite~commonswiki presunto (secondo quanto affermano i diritti d'autore). - Nessuna fonte leggibile automaticamente. Presunta opera propria (secondo quanto affermano i diritti d'autore)., CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49584

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!