Non sarà rispettata la scadenza del 1° aprile indicata a suo tempo per adeguare tutte le tariffe ferroviaricosiddette sovraregionali, applicate ai viaggi che valicano i confini di una o più regioni.

La notizia viene data da Il Secolo XIX nella sua edizione digitale. I ticket, ricordiamo, per effetto di un vecchio algoritmo di calcolo - elaborato nel 2007 - erano zavorrati da storture a non finire, risultando più cari di tutte le singole tariffe regionali applicate nei territori attraversati dal convoglio.

Se infatti l’accordo per calmierare questi biglietti, che a seconda dei tragitti possono essere fino al 30% più salati della nuova tariffa “proporzionale”, è stato firmato ormai molti mesi fa, il sistema avrebbe dovuto essere adeguato solo ora. Ma come hanno scoperto gli abbonati negli ultimi giorni tentando di rinnovare i titoli di viaggio, qualcosa continua a non funzionare.

I l sistema di Trenitalia non è ancora stato aggiornato e continua a restituire i vecchi prezzi. Non sono differenze di poco conto: un mensile da Genova Brignole a Milano centrale con il vecchio meccanismo costa 159,10 euro, con il nuovo scende a 121.20.

Perché? "Fino a che tutte le regioni non deliberano, non possiamo procedere ad aggiornare i sistemi", precisano da Trenitalia. All’appello mancano ancora quattro Regioni: Molise, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta.

L'articolo integrale può essere letto cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!