Continuano in Liguria le polemiche contro il Frecciarossa Genova-Venezia, fortemente voluto dal Governatore della Regione Giovanni Toti.

Dice Marco De Ferrari, portavoce M5S, e primo firmatario di un’interrogazione, per chiedere alla giunta Toti quali soluzioni intenda proporre per far fronte ai disagi provocati dal nuovo Frecciarossa: “Ieri il Frecciarossa 9796 Genova-Venezia è arrivato a destinazione con 27′ di ritardo. Cosa ne è stato del “treno delle Repubbliche marinare” tanto decantato da Toti? Che fine ha fatto il treno superveloce che avrebbe dovuto portare la Liguria nel futuro? La verità è che siamo fermi in un passato fatto di ritardi, attese, disservizi, a cui si aggiungono tutte le conseguenze nefaste che il nuovo Frecciarossa ha provocato a cascata su 9 treni locali, tra regionali e Intercity, costretti a tempi di percorrenza più lunghi.

Il tutto senza contare l’effetto domino che ogni minuto di ritardo del singolo Frecciarossa causa sull’intera tratta, di cui a farne le spese sono migliaia di pendolari, liguri e non solo”.

“Quando, il giorno dell’inaugurazione, abbiamo denunciato tutto questo siamo stati tacciati di disfattismo da Toti. Spiace dire l’avevamo detto, ma i fatti ci stanno dando ancora una volta ragione, e continueremo a dare voce a quel 99% di utenti che da anni subisce disagi sulle linee liguri. Migliaia di pendolari sacrificati sull’altare di logiche che poco o nulla hanno a che vedere con le loro richieste o esigenze.

Dopo la diffida annunciata da Regione Piemonte nei confronti di Trenitalia, grazie a un’interrogazione dei nostri portavoce 5 Stelle piemontesi, oggi portiamo il caso anche in Regione Liguria. Prima di promuovere un treno per pochi di cui nessuno sentiva il bisogno, Toti pensi prima a risolvere i disagi di tanti, che da anni nessuno ha mai veramente ascoltato” conclude De Ferrari.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!