FS Italiane ha deciso di mettere in vendita le attività retail (negozi e aree commerciali) nelle stazioni di Torino Porta Susa, Milano Porta Garibaldi, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola.
Stando a quanto comunicato da Il Sole 24 Ore, la holding del gruppo, insieme a RFI, ha avviato il processo di cessione a mercato, attraverso gara pubblica, dell’intero capitale sociale della nuova società Centostazioni Retail. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione scadranno venerdì 13 aprile.
La vendita delle attività retail nelle cinque stazioni è parte del processo di riorganizzazione societaria di Centostazioni, di cui FS Italiane ha riacquisito il 100% delle azioni nel gennaio 2017. Il gruppo guidato dall’amministratore delegato Renato Mazzoncini ha deciso così di affidare fuori dal perimetro aziendale lo sfruttamento economico e degli spazi commerciali e pubblicitari di cinque interessanti stazioni. Finiscono sul mercato 26mila metri quadrati di aree commerciali e spazi pubblicitari, con un potenziale di circa 200 negozi, un’importante opportunità di investimento nel settore del travel retail. FS pone come vincolo per l’acquisto della gestione delle attività commerciali un fatturato pari a 70 milioni di euro, di cui almeno 50 maturati nel settore del travel retail.
Un profilo che potrebbe coincidere con quello di Gradi Stazioni Reatil, azienda controllata al 100% dal 9 giugno 2016 dalla cordata italofrancese Antin-Borletti-Icamap che gestisce le attività commerciali di 14 stazioni del calibro di Milano Centrale, Roma Termini, Torino Porta Nuova, Firenze Santa Maria Novella, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova, Bologna Centrale, Bari Centrale, Napoli Centrale. Ma anche con quello di alcuni prestigiosi fondi di investimento internazionali, come Lone Star e Altarea.