È previsto tra oggi e domani uno sciopero dei lavoratori di Italo.
Detto sciopero è stato proclamato dal sindacato di categoria Or.S.A. Ferrovie e durerà 24 ore. Per questo motivo potrebbero esserci ritardi, variazioni o cancellazioni nella programmazione dei treni dalle 21 di martedì 27 marzo alle 21 di mercoledì 28 marzo.
Italo ha diffuso la lista completa dei treni garantiti. I treni con arrivo previsto entro un’ora dall’inizio dello sciopero – quindi entro le 22 di stasera – non avranno problemi; dopo le 22 non ci saranno treni garantiti fino al Milano-Napoli delle 5:35 del mattino. Dei 95 treni con orario di arrivo a destinazione finale dopo le 21 di stasera e di partenza entro le 21 di domani, 50 circoleranno regolarmente.
L'elenco completo può essere consultato cliccando qui, mentre su questa pagina del sito di Italo si può controllare in tempo reale lo stato della circolazione dei treni, i ritardi e le eventuali cancellazioni.
Il sindacato Or.S.A. Ferrovie ha espresso in un comunicato le proprie ragioni, che hanno a che fare con l’applicazione del contratto delle “Attività Ferroviarie” ai lavoratori Italo.
"Gli scenari attuali consentono di rivendicare in modo organico una piena parificazione del trattamento dei ferrovieri di Italo a quello delle altre grandi Imprese Ferroviarie di questo Paese. Un’occasione come questa difficilmente potrà ripetersi e va colta, con tutta la forza possibile. È inaccettabile che un’azienda in piena salute, appena rilevata da un Fondo miliardario specializzato in Infrastrutture e che, già da tempo, aveva assunto l’impegno ad applicare il contratto delle Attività Ferroviarie, si barrichi dietro a posizioni come quelle espresse nelle note inviate ad ORSA e alla Commissione di Garanzia. Italo ha scritto nero su bianco che è in atto una ricognizione sul contratto aziendale, altro non è dato sapere perché né ORSA né le sue RSA sono gradite a quello che il management afferma non essere un tavolo di trattativa, nonostante i comunicati sindacali dicano altro".