In una nazione in cui i servizi Alta Velocità sono in numero sempre più numeroso e coinvolgono ogni giorno più zone del Paese sembrava esserci sempre meno posto per i servizi notte.

Sembrava, appunto, poiché da qualche giorno Trenitalia starebbe valutando l'ipotesi di un servizio notte di alta gamma con servizi in grado di soddisfare le esigenze di comfort più elevate.

Per farlo si sta avvalendo di un sondaggio che richiede ai viaggiatori non solo un eventuale interesse su questo servizio ma anche quali tratte potrebbero interessare, da quale città a quale città.

Vengono anche effettuate specifiche richieste sugli orari di partenza e di arrivo ma anche domande sull'interesse sui vari servizi come insonorizzazione, ampiezza della cabina, presenza della doccia e del frigobar oltre che dell'aria condizionata e del ristorante.

Curiosamente, se si seleziona una tratta viene anche ipotizzato un costo e viene richiesta una opinione su di esso.

Non sappiamo se questo questionario sia fine a sé stesso o se sia propedeutico all'attivazione di nuovi servizi notturni, anche se il lavoro che la compagnia ferroviaria sta effettuando nel riqualificare le carrozze notte lascia davvero ben sperare.

E allora, visto che sognare costa poco, ci permettiamo di auspicare anche un ritorno del servizio di auto al seguito, anche solo per i periodi "caldi" dell'anno, che a nostro modo di vedere, se ben strutturato, potrebbe essere fortemente appoggiato dalla clientela.

Per partecipare al sondaggio è necessario cliccare qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!