Il numero telefonico d'emergenza 112 riportato sui finestrini dei treni e una connessione diretta con le centrali di soccorso grazie all’app di Trenord.

Sono queste le misure previste per contrastare gli episodi di violenza e affrontare le situazioni di emergenza sui convogli in Lombardia grazie all’intesa annunciata oggi fra Trenord e Areu, l’Azienda regionale emergenza urgenza.

"Il Numero unico d’emergenza europeo 112 (NUE 112) – spiega una nota della società lombardao – sarà sempre sotto l’occhio di chi viaggia sui treni Trenord: adesivi con il contatto unico per le richieste di intervento a forze dell’ordine, vigili del fuoco e soccorso sanitario saranno progressivamente apposti sui finestrini dei convogli della flotta, sul modello di quanto già viene fatto dagli operatori ferroviari europei. È un’iniziativa attuata anche con funzione deterrente rispetto al verificarsi di situazioni di emergenza a bordo treno".

I passeggeri di Trenord, inoltre, potranno collegarsi direttamente con le centrali operative di Areu  con un semplice click grazie alla funzione “Chiama 112” integrata nell’app Trenord, che già oggi è installata su 1 milione di dispositivi. La nuova funzione, inserita sull’app nella pagina del profilo dell’utente, permette di collegarsi all’app “Where are U” per inoltrare una chiamata di emergenza avviando anche l’esatta geolocalizzazione di chi effettua la chiamata.

"La collaborazione con Areu – si legge ancora nel comunicato – è una delle azioni per la sicurezza messe in atto da Trenord. Fra le altre, da segnalare il lavoro svolto per rendere più efficienti le telecamere a bordo, l’allestimento al centro dei treni Coradia e Tsr di una carrozza “Safe&Quiet On Board” (videosorvegliata e con tre pulsanti di emergenza) e la chiusura di alcune carrozze sui convogli che circolano nelle ore serali. A ciò si aggiunga l’introduzione a bordo dei treni di una settantina di guardie particolari giurate per la tutela dei viaggiatori e del personale e una nuova applicazione, che prossimamente sarà in dotazione agli equipaggi dei treni, che permetterà di localizzare in tempo reale i team Security di Trenord".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!