Dieci giugno. È questa la data in cui RFI ha programmato l’avvio della prima tranche dei lavori per l’elettrificazione della tratta Conegliano - Ponte.
L’intervento si svolgerà parallelamente a quello lungo la tratta Bassano - Camposampiero, e durerà tre mesi. Da settembre, poi partirà l’adeguamento della linea Belluno - Ponte, che si concluderà entro dicembre.
Si prospetta, quindi, un’estate piuttosto difficile per i pendolari, visto che, durante i sei mesi di intervento sulla linea, i treni non circoleranno ma saranno sostituiti dalle corse delle corriere che Trenitalia metterà a disposizione.
Disagi anche per il servizio del Trenobus-bici che partirà sulle Dolomiti proprio il 10 giugno per concludersi il 9 settembre.
Quest’anno, il sabato e festivi da Venezia verso Calalzo e i festivi da Vicenza a Calalzo, i viaggiatori-ciclisti dovranno scendere dal treno a Conegliano per salire, insieme alle loro due ruote, sulle corriere di Dolomitibus dirette a Cortina. Questa, almeno, appare al momento l’ipotesi sulla quale si sta lavorando.