Il primo servizio passeggeri di FlixTrain è partito ieri dalla stazione Amburgo per Colonia.
I servizi sono disponibili da giovedì a martedì, con prezzi basati sul mercato a partire da 9,99 Euro.
FlixMobility ha lanciato FlixTrain basandosi sulla sua rete di autobus a lunga distanza FlixBus, utilizzando un modello simile dove gestisce lo sviluppo, le vendite e il marketing mentre le operazioni e la gestione della flotta sono fornite da partner specializzati.
FlixTrain è gestito in particolare da Bahn Touristik Express, proprietaria del materiale rotabile che è stato utilizzato sulla stessa rotta da fino alla sua sospensione operativa l'anno scorso. Le carrozze a scompartimenti una volta blu e rosse, sono state ricolorate con la livrea verde brillante di FlixTrain mentre la trazione è stata fornita da MRCE con una verdissima ES 64 U2.
Il segretario generale dell'associazione Allrail degli operatori open access Nick Brooks era a bordo del primo treno e ha dichiarato che Allrail ha accolto con entusiasmo l'ingresso di FlixTrain sul mercato. "FlixMobility ha dimostrato di poter raggiungere una mobilità attraente e conveniente nel mercato degli autobus a lunga distanza", ha dichiarato Brooks. 'Ha fornito nuove scelte per i passeggeri. Speriamo che possa applicare le sue competenze anche al mercato ferroviario a lunga distanza, offrendo nuove scelte accessibili e aumentando l'attrattiva del trasporto su rotaia. Siamo convinti che i nuovi operatori ferroviari entranti come FlixTrain contribuiranno a far crescere il settore nel suo complesso, sia in Germania che in tutta l'UE. "
Il servizio open access Berlino-Stoccarda, lanciato da Locomore e ora gestito da LEO Express in collaborazione con FlixMobility, entrerà anch'esso a far parte del marchio FlixTrain da aprile.