Come avevamo anticipato qualche settimana fa, è uscita questa mattina da Asti la prima 483 di DB Cargo Italia nella nuova cromia sociale rossa con inserti bianchi.
La 483 104, che prima vestiva la livrea bianca e blu, vede ora il rosso su fiancate e frontali con telaio e linea dei pantografi in grigio scuro. Sui lati e sui frontali è presente il logo DB bianco mentre solo questi ultimi sono impreziositi dalla classica fascia, sempre bianca, poco sopra i fanali.
Le operazioni sono state svolte presso la Tiber.co Officina Manutenzione Rotabili dove collaborano anche Alstom, CZ LOKO, Vossloh, Siemens, Bombardier e Ansaldo.
Se questa è la prima a ricevere il nuovo schema, non ci vorrà molto perché altre unità gemelle la seguano. La seconda potrebbe essere a stretto giro la 483 106 ma si prevede entro alcune settimane di completare l'intero lotto comprendente le 483.101÷108 e la 474 201.
Come anticipato nella precedente news, un rebrand più leggero dovrebbe arrivare più avanti anche per le altre unità della compagnia ferroviaria, per le quali, essendo a noleggio, si starebbero studiando soluzioni grafiche meno invasive.
Foto di Giovanni Grasso