Torniamo a parlare della stazione di Taormina-Giardini dopo una interessante notizia che ci è stata segnalata dalla Associazione Ferrovie Siciliane.

Il 2 marzo scorso si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale di Giardini Naxos ed i rappresentanti di RFI per discutere del futuro della stazione e della nuova variante a doppio binario, in progettazione, tra le stazioni di Alcantara e Letojanni. Quest’ultima opera, prevalentemente in galleria, ad oggi prevede l’abbandono del vecchio tracciato e l’istituzione di una futura stazione sotterranea a servizio di Taormina.

Il sindaco di Giardini Naxos, Pancrazio Lo Turco, ha ribadito la propria ferma opposizione alla dismissione della linea storica, chiedendo il mantenimento all’esercizio come linea “lenta”, a servizio locale, interconnessa con la nuova tratta “veloce” in corrispondenza di Trappitello, a sud, tramite il riutilizzo della linea dismessa Alcantara-Randazzo. Lato nord, il collegamento tra le due linee sarebbe garantito a Letojanni tramite l’interconnessione già prevista in progetto. RFI ha preso atto della volontà dell’Amministrazione, le cui prescrizioni saranno formalizzate e recepite in fase di approvazione del progetto definitivo, prevista entro l’anno.

L’Associazione Ferrovie Siciliane, presente all’incontro, si è dichiarata pienamente in sintonia con quest’ultima ipotesi che, oltre a salvaguardare da un sicuro degrado la stazione FS di Taormina-Giardini, di inestimabile valore architettonico e culturale, consentirebbe di conferire all’attuale linea ferrata un ruolo irrinunciabile di mobilità ecosostenibile a servizio locale, con enormi benefici per i flussi turistici, anche attraverso i treni a lunga percorrenza. Il tutto sarebbe peraltro funzionale al ripristino della Alcantara-Randazzo, recentemente dichiarata ferrovia “turistica” dalla Legge 9 agosto 2017, n. 128.

L'articolo integrale può essere letto cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!