L’assessore regionale ai trasporti e al Turismo Gianni Berrino, ha annunciato che da domani, sabato 17 marzo, riparte il servizio Cinque Terre Express con collegamenti ogni 30 minuti nella tratta Levanto - La Spezia, e fermata in tutte le località.
“Con la riattivazione del servizio per la stagione estiva - spiega l’assessore Berrino - le Cinque Terre avranno, come lo scorso anno, 99 collegamenti giornalieri garantendo, come avviene da due anni a questa parte, un servizio efficace che soddisfa sempre crescenti flussi turistici nei borghi e le richieste dei pendolari. Il ticket resta invariato, a 4 euro, e ne sono esenti i residenti e i pendolari che non pagano alcun supplemento alla tariffa ordinaria di viaggio”.
I 46 del servizio Cinque Terre Express si aggiungono ai 40 servizi regionali che fermano in tutte le località delle Cinque Terre, dalle prime ore del mattino all’una di notte, e ai tredici Regionali Veloci con fermate nelle Cinque Terre. Anche quest’anno, in ogni stazione dalla Spezia a Levanto comprese, sarà attivo il servizio di “customer care” di Trenitalia Regionale Liguria per offrire accoglienza, informazioni e assistenza ai viaggiatori. Inoltre, nei periodi a maggiore frequentazione turistica, RFI e Trenitalia rafforzeranno i presidi nelle sale operative di Genova e Pisa, il personale dedicato all’antievasione e i tecnici specializzati nelle principali stazioni, per garantire il pronto intervento e la rapida gestione di eventuali criticità. Potenziata anche la rete di vendita diretta Trenitalia nelle principali stazioni delle Cinque Terre (La Spezia, Monterosso e Levanto).
Per viaggiare sui treni regionali che fermano nelle Cinque Terre (tra le stazioni di Levanto e La Spezia) è necessario acquistare il biglietto a tariffa 5 Terre, da 4 euro a tratta (2 euro per i ragazzi dai 4 agli 11 anni) oppure un supplemento di 2,40 euro per i percorsi tra una stazione esterna e una interna all’area delle Cinque Terre (escluse le stazioni di Levanto e La Spezia Centrale).