È una intervista a tutto tondo quella che Luca Scateni, responsabile infrastrutture CDU Toscana rilascia a Cenusa Alexandru Rares per Agenzia Stampa Italia.

Nel corso dell’intervista, Scateni analizza il fenomeno dei viaggiatori pendolari ed espone quali siano le prospettive in Toscana, ma anche in altre parti d’Italia, come in Calabria e Puglia.

Tra le tante proposte che vengono fatte, quella di richiedere di elevare a 200 km/h la velocità dei Rock di Trenitalia così da avere un treno regionale veloce compatibile con le moderne linee attuali e in grado di effettuare collegamenti più rapidi.

Una interrogazione viene anche sollevata sulla pratica dei cosiddetti "inchini", ossia sulla necessità per i treni regionali di lasciar passare i convogli più veloci. In questo caso viene richiesta una mediazione affinché non si abusi di tale pratica a discapito dei pendolari.

Per quanto riguarda gli interventi strutturali, diverse proposte vengono fatte per il Sud Italia, per migliorare la situazione di alcune linee critiche come la Foggia-Bari-Lecce e la Lamezia Terme c.le – Catanzaro mentre la chiusura è per gli ETR 700 che vengono nuovamente proposti per inediti collegamenti Frecciargento per la Calabria.

L'intervista integrale può essere letta cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!