Arrivano importanti novità in casa Italo che muove il primo deciso passo verso i binari stranieri.

La compagnia ferroviaria ha infatti ottenuto il passaporto per partecipare alle gare del trasporto ferroviario del Regno Unito.

Del resto l'aspirazione all'estero, in vista della liberalizzazione europea delle ferrovie, è stata indicata come uno degli elementi qualificanti dell'attrattività della società italiana agli occhi degli investitori stranieri che qualche mese fa hanno provveduto al suo acquisto. 

Al momento, fanno sapere da Italo, in Gran Bretagna non ci sono obiettivi specifici di sviluppo ma intanto è stato incassato il lasciapassare per poter cogliere occasioni che si potrebbero presentare. Si estende così anche all'estero la concorrenza con Ferrovie dello Stato che proprio in Gran Bretagna ha iniziato a "viaggiare" tra Londra e Shoesburyness, sulla costa orientale nella regione del South Essex con Renato Mazzoncini che non ha mai fatto mistero di puntare assai sul business estero.

Quanto a Italo, la società ha annunciato stamane di esser stata inserita - il 5 marzo per la precisione - "nell'elenco pubblico ufficiale, redatto dal Dipartimento dei Trasporti del Governo del Regno Unito, delle Società in possesso del Passport" dopo uno "scrupoloso e approfondito processo di assessment" che ha avuto per oggetto "rispetto agli elevati standard di qualità, produttività e sicurezza attesi, le competenze organizzative, tecniche, commerciali e di sicurezza di Italo".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!