Si torna a parlare del Terzo Valico dei Giovi, la nuova linea ferroviaria che dovrebbe collegare i porti del Mare del Nord da Rotterdam col porto italiano di Genova attraversando la valle del Reno, Basilea e Milano.

"La nostra intenzione è di fermare il terzo valico, lo abbiamo detto in campagna elettorale e siamo diventati famosi per mantenere le promesse a differenza delle altre forze politiche". Queste le parole della consigliera regionale del M5S Liguria, Alice Salvatore che conferma di fatto l'intenzione di fermare la realizzazione dell'opera.

"I cittadini hanno riconfermato la fiducia al M5S anche alla luce delle nostre dichiarazioni contro le grandi opere inutili - sostiene Salvatore - il terzo valico ha già provocato 35 arresti e ha capitoli non chiari riguardanti gli appalti e l'inquinamento da amianto che non è stato assolutamente tenuto sotto controllo".

Salvatore precisa tuttavia che il Movimento non è contrario a tutte le grandi infrastrutture. "Ci sono delle altre opere utili e che riteniamo debbano essere fatte- spiega- come il raddoppio della ferrovia a ponente, la Pontremolese, il tunnel della Val Fontanabuona. Noi non siamo assolutamente contrari alle opere quando sono necessarie e utili per aumentare il benessere dei cittadini e del territorio".

Le dichiarazioni della consigliera hanno scatenato la reazione di istituzioni e sindacati. Il sindaco di Genova Marco Bucci sostiene che "È inaccettabile pensare a una città come Genova senza Terzo Valico. Mi fa star male, penso che avranno 585 mila genovesi arrabbiati se vogliono bloccarne la realizzazione. È inaccettabile pensare a una città come Genova senza terzo valico. Mi fa venire l'acido allo stomaco".

Gli fa eco il presidente della Regione Giovanni Toti. "Sarebbe assurdo fermare delle opere che sono già cominciate perché sono già finanziate e questo vorrebbe dire perdere miliardi di euro degli italiani, e perché da quelle opere, da quei binari e da quelle gallerie passa un pezzo dello sviluppo del nostro Paese".

Preoccupazione viene espressa anche dalla CISL. "Siamo lieti che la portavoce dei pentastellati abbia dichiarato di non essere contraria alle grandi opere a prescindere, ma di osteggiare solo quelle che il Movimento giudica inutili - dice Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria - È su questo concetto però che occorre discutere, perché il Terzo valico ferroviario, che Alice Salvatore vorrebbe bloccare, inutile non lo è. Il fatto che ci siano state inchieste e arresti, che la cattiva gestione dei lavori abbia portato la magistratura a indagare, non significa che l’opera sia inutile. Serve il massimo rigore sul tema della legalità, ma questo non deve diventare un alibi per non fare le cose. I lavoratori sono comunque vittime, da qualsiasi parte la si guardi, e di questo non si può non tener conto".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!